Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida

Vacanze e natura in Abruzzo, ferie sui monti innevati

 

Ovindoli

Una magica vacanza sulla neve

Un caratteristico vicolo di OvindoliA 1375 m s.l.m., a circa 39 km dall'Aquila, nell'Altopiano delle Rocche del quale fanno parte anche i centri di Rocca di Mezzo, Rovere, Rocca di Cambio.
Un ambiente montano di grande suggestione con vette che raggiungono i 2487 m.
È uno dei comuni più importanti del Parco Velino-Sirente.

Centro di antica origine, insediamento e roccaforte dei Marsi, venne distrutto dai romani durante la "Guerra Sociale" e poi riedificata dai Longobardi. Qui soggiornò nel 1268 Carlo d'Angiò prima della vittoria definitiva su Corradino di Svevia.

Alle bellezze dell'ambiente naturale Ovindoli unisce il notevole potenziale dell'impiantistica sportiva invernale, sviluppato nell'ultimo decennio, che fa di questa località una importante e moderna stazione di sport invernali.

Le piste, con un'eccellente esposizione, si snodano tra una quota di 1400 m e 2200 m, con uno sviluppo complessivo di 22 km, servite tutte da moderni impianti. La neve è sempre abbondante, ma la stazione dispone di un modernissimo impianto di innevamento automatico integrale.

La stazione sciistica di Monte Magnola è senz'altro una delle più importanti realtà del Centro-Sud d'Italia per quanto riguarda gli sport invernali. Equidistante da Roma e Pescara (100 km), vicina agli snodi autostradali, la località richiama un gran numero di appassionati della montagna. Fa parte del comprensorio Tre Nevi, insieme a Campo Felice e Campo Imperatore.

La località è attrezzata per qualsiasi tipo di sport come l'equitazione, lo sci, l'alpinismo, il trekking, il parapendio, il tiro con l'arco, il freeclimbing, e lo Stadio del Fondo con anelli di 5 + 3 chilometri. Nel territorio di Ovindoli sono possibili interessanti escursioni alla scoperta della fauna caratteristica dei luoghi.

 

Campo Imperatore

Panorama di Campo ImperatoreIn vista dei 2.912 m del Corno Grande, la vetta più elevata del Gran Sasso e dell'Appennino, lo storico albergo di Campo Imperatore (2.130 m) è al centro del più alto "domaine skiable" dell'Abruzzo, che sale con i suoi skilift in direzione dei 2.233 m del monte Scindarella.

La quota elevata favorisce un ottimo innevamento per buona parte dell'inverno. L'altopiano di Campo Imperatore offre diverse possibilità agli appassionati del fondo, mentre i canaloni del Gran Sasso consentono innumerevoli itinerari fuoripista e sci-alpinismo.

A valle di Campo Imperatore, la conca di Monte Cristo (1.450 m) ospita altri skilift e piste più brevi, mentre paradiso del fondo sono Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.

 

Campo di Giove

Campo di Giove alla seraAi piedi del ripido versante occidentale della Majella, gli impianti di Campo di Giove salgono fino a quota 2.350 sui pendii della Tavola Rotonda. È la quota più alta raggiungibile in Abruzzo dagli sciatori servendosi di impianti di risalita.
Fa parte delle offerte sciistiche della Majella Occidentale insieme a Passo San Leonardo, valico a 1.282 m di quota. Vicini sono i centri di Pacentro e Sulmona.

Il primo è su una collina alle pendici del Monte Morrone, storico ritiro di San Pietro da Morrone, Papa con il nome di Celestino V, che vi fondò chiese e monasteri. Sulmona, famosa anche per aver dato i natali al poeta Ovidio conserva perfettamente numerose tracce del suo passato, come l'acquedotto duecentesco. È famosa in tutta Italia anche per la produzione di confetti.

 

Scanno – Monte Rotondo

Il borgo di ScannoScanno è tra le più conosciute località turistiche d'Abruzzo.
Uno dei borghi più belli d'Italia noto per il fascino del suo centro storico, ricco di suggestioni e di scorci fantastici.

Atmosfere, case e palazzi, chiese, fontane e il costume delle donne raccontano storia ed origini di questa antica comunità.
Nel tempo grandi maestri della fotografia (Cartier-Bresson, Giacomelli, Berengo Gardin, Ferdinando Scianna) ne hanno fissato l'immagine e resa indelebile la memoria.

Ancora visibili ricchezza e nobiltà di questo antico centro dell'Abruzzo montano, che - stretto tra le cime e i boschi del centro Appennino - nel corso dei secoli ha saputo conservare le sue peculiarità, i suoi usi, i suoi costumi e l'importante tradizione dell'artigianato orafo e del merletto a tombolo.

La bellezza del lago, un cuore verde-azzurro tra i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo e il massiccio del Genzana, la notevole e diversificata ricettività, le attrezzature per il turismo estivo ed invernale fanno di Scanno una eccellente meta turistica per vacanze in ogni periodo dell'anno.

Dal centro della cittadina si raggiunge direttamente il bacino sciistico di Monte Rotondo. Il bacino sciistico di Monte Rotondo con i lavori di ammodernamento degli ultimi anni ha aggiornato le sue potenzialità. È raggiungibile con una moderna seggiovia che consente di salire ai 1615 m del rifugio omonimo intorno al quale 3 seggiovie servono il "domaine skiable" più esteso della zona con circa 12 chilometri di piste. Il bacino sciistico propone un'interessante offerta - sci sia in chiave nordico che alpino.

Sciare a Scanno è un'esperienza da vivere.

Oltre alle consuete discipline e possibile praticare sci-alpinismo (con suggestive vie escursionistiche) e fantastici fuoripista o lunghi percorsi nel territorio del Parco Nazionale sugli sci da fondo. Carving e telemark, piste da bob e per slittino rendono gioiosa e accessibile a tutti la vacanza sulla neve che si completa con le ore del doposci.
Scanno sa renderle liete e ricche d'interessi.
È consigliata una visita alle affascinanti gole del fiume Sagittario ed ai centri che su di esse si affacciano.

 

Campo Rotondo di Cappadocia

Camporotondo di Cappadocia, villaggio turistico residenziale a 1400 m s.l.m., nel cuore del versante abruzzese dei Monti Simbruini. Sciovie, residence, hotel, alberghi, ristoranti, sala conferenza, campi di tennis e di calcetto, discoteca. E appena fuori dal residence, oasi intatte di verde e di silenzio, il Santuario della SS Trinità, paesaggi fantastici.

Alto pagina

Le meravigliose città dell'Abruzzo tra arte e cultura

I meravigliosi e suggestivi Borghi dell'Abruzzo

Visita ai parchi regionali e nazionali dell'Abruzzo: vacanze e natura

Vacanze in Montagna, il meraviglioso paesaggio dell'Abruzzo

Tradizione e folclore: artigianato abruzzese. Vacanze culturali

Vacanze gastronomiche in Abruzzo: prodotti tipici regionali

Itinerari turistici: vacanze e avventura in Abruzzo

Splendide zone archeologiche dell'Abruzzo: vacanze culturali

Percorsi di fede: luoghi turistici e punti di interesse in Abruzzo

Ricettività in Abruzzo

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.