Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: Vacanze e natura

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e MoliseLe tracce dell'orso nel bosco, le impronte del lupo sulla neve, le sagome dei camosci tra le rocce. E poi le fioriture della primavera e dell'estate, i paesaggi carsici, le faggete.

Nato nel 1922, il Parco Nazionale d'Abruzzo attira oggi un milione di visitatori ogni anno. Oltre che nella fauna e nella flora, il suo fascino sta nell'aspra orografia delle montagne, nei suggestivi borghi medievali, nelle necropoli e nei sentieri.

Una rete di centri visitatori, sentieri-natura e aree faunistiche è a disposizione del turista. D'inverno, i sentieri si trasformano in itinerari sulle racchette da neve o sugli sci.

Parco Nazionale D'Abruzzo. Lazio e Molise.

Provvedimento di Istituzione R.D.L. 11/01/1923
Estensione 44.400 ha
Simbolo del parco: orso bruno marsicano
Comuni in Abruzzo: Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Ortona dei Marsi Opi, Pescasseroli, Scanno, Villavallelonga, Villetta Barrea, Barrea, Bisegna, Civitella Alfedena.

Altri comuni sono nelle province di Frosinone ed Isernia

 

Note

Un esemplare di lince (Lynx)Per avere un'idea della bellezza dei paesaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo, consigliamo la visione del film francese "La volpe e la Bambina" di Jaque Jacquet (autore della Marcia dei Pinguini) disponibile in dvd. Girato nel 2007 nel Parco, ha come protagonista una volpe abruzzese e gli altri animali selvatici che vivono liberi e protetti a contatto con l'uomo. Il risultato è un reale paesaggio da fiaba. Il film in Francia è stato visto da oltre 2 milioni di telespettatori.

Servizi speciali

SEDIE A RUOTE/RIDOTTA MOBILITÀ
IPOVEDENTI/NON VEDENTI
IPOUDENTI/NON UDENTI

Come arrivare

AUTOSTRADA O STRADA STATALE
TAXI
BUS, TRAM

 

Escursioni Giornaliere

In compagnia di guide esperte visiterete le località più belle e tranquille, scoprendo il vero lato primitivo del Parco, avrete una visione nuova e più profonda del mondo naturale comprendendo il valore di un'area protetta.

Attrezzatura:


abbigliamento e calzature adatte all'escursionismo (scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita) impermeabile leggero, cappello da sole, borraccia, zaino.
 Attrezzatura consigliata: binocolo e macchina fotografica.

 

Escursioni a tema

Avete mai camminato al ritmo delle vostre emozioni? Respirato nel silenzio del bosco? Ascoltato il suono delle stelle? Desiderato la magia del tramonto? Queste escursioni sono pensate per farvi vivere una particolare esperienza di profondo contatto e armonia con il mondo naturale, senza dimenticare gli interessanti racconti di vita dei pastori, dei contadini, degli artigiani, che con le loro affascinanti storie vi mostreranno i loro mestieri e la saggezza della Natura.

Attrezzatura:


abbigliamento e calzature adatte all'escursionismo (scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita) impermeabile leggero, cappello da sole, borraccia, zaino. 
Attrezzatura consigliata: binocolo e macchina fotografica.
Per le escursioni a tema le tariffe vanno richieste ai singoli operatori.

 

Laboratori e Didattica

Sarete protagonisti di esperienze pratiche, che difficilmente dimenticherete; semplici attività di simulazione, giochi di ruolo, uso di materiali naturali, capirete in maniera nuova e divertendovi i concetti principali di ecologia, biologia e botanica, la vita degli animali e il loro comportamento, scoprirete i segreti delle trasformazioni del latte fino ad arrivare al formaggio.

Imparerete a costruire oggetti con materiali riciclati, conoscerete la filiera e il lavoro che sta dietro alla produzione di un pacchetto di pasta, capirete i vari passaggi che portano alla lavorazione del pane, partendo dal grano alla farina e poi ancora… tra terra e fuoco alla scoperta di un antico mestiere: il fabbro; la lavorazione della lana per la realizzazione di oggetti e filati, conoscerete la vita delle api, osservando l'affascinante mestiere dell'apicoltore e tante altre attività per vivere pienamente il valore ed il senso del Parco e dei suoi abitanti.
 

Alto pagina

Le meravigliose città dell'Abruzzo tra arte e cultura

I meravigliosi e suggestivi Borghi dell'Abruzzo

Visita ai parchi regionali e nazionali dell'Abruzzo: vacanze e natura

Vacanze in Montagna, il meraviglioso paesaggio dell'Abruzzo

Tradizione e folclore: artigianato abruzzese. Vacanze culturali

Vacanze gastronomiche in Abruzzo: prodotti tipici regionali

Itinerari turistici: vacanze e avventura in Abruzzo

Splendide zone archeologiche dell'Abruzzo: vacanze culturali

Percorsi di fede: luoghi turistici e punti di interesse in Abruzzo

Ricettività in Abruzzo

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.