Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida

Vacanze in Abruzzo: visita a Castel del Monte

Castel del Monte, L'AquilaUn paese con una storia millenaria. In prossimità di Campo Imperatore, dominato dalla brulla cima del Monte Bolza (1927 m), è posto in posizione panoramica con bella vista sulla suggestiva Valle del Tirino a 1346 m s.l.m., a 43 km da L'Aquila. Castel del Monte è un antico centro montano legato alla tradizione della transumanza.

Per la purezza dell'aria, la vicinanza di boschi e di lunghe distese prative, è stazione climatica estiva e ottimo centro per lo sci di fondo in inverno, ma anche base di partenza per salite verso il Gran Sasso. Le prime notizie sul paese risalgono alla seconda metà del secolo XIII, epoca in cui venne annesso al Marchesato di Capestrano, feudo dipendente dalla Contea di Celano.

Il paese presenta un centro storico con alcuni scorci molto suggestivi costituti da piccoli sottopassi coperti, loggiati e case-torri, resti di mura e porte di accesso all'antico borgo. La parte più antica del paese è un borgo fortificato detto "Ricetto". È presente ancora nel territorio del comune un consistente allevamento di ovini.

Castel del Monte è un centro turistico completamente all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, ricco di valori ambientali e di tradizioni, in grado di offrire al turista, oltre ai suoi aspetti più autentici di antico centro medievale, anche tante attività d'interesse culturale, sportivo e di svago per un piacevole soggiorno.

Questo centro, che fa parte dei Borghi più belli d'Italia, tra le altre iniziative che realizza, presenta ogni anno il 5 di agosto la Rassegna Ovina di Campo Imperatore, un evento che qualifica l'estate castellana, ma che testimonia il legame e la continuità con l'antica attività della pastorizia e l'importanza che Castel del Monte ebbe nel periodo della transumanza.

Questa manifestazione è al tempo stesso una fiera ed una festa, dove si possono ammirare gli animali più belli, gustare la bontà dei prodotti tipici, ascoltare cori e complessi bandistici, tutto in un ambiente naturale che incanta.

E poi in inverno, quando la neve trasforma questo ambiente superbo in un mondo di fascino, uno degli appuntamenti sportivi più interessanti nella regione: la Marcia Campo Imperatore, ogni anno l'ultima domenica di febbraio, una maratona di fondo che richiama centinaia di appassionati e di atleti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Una festa dello sport e della neve che si conclude in paese, con momenti di calorosa ospitalità.

Info Comune: Via Municipio, 1 67023 Castel del Monte (AQ) Tel. 0862.938137 Fax 0862.938180 casteldelmonte@tin.it www.casteldelmonte.it
Info Centro Informazioni Turistiche: Viale della Vittoria Castel del Monte Tel.0862.938404
Info Centro Servizi del Parco: Tel. 0862.938905 (prossima apertura)
Numero verde Parco: 800 351078 www.gransassolagapark.it

 

Introdacqua

L'Abbazia di San Clemente a CasauriaAntica città di origine medioevale, immersa completamente nel verde dei boschi e pinete, habitat naturale di specie faunistiche rare, è uno dei centri della Valle Peligna, poco distante da Sulmona, a 640 m s.l.m. La sua collocazione tra due corsi d’acqua, tra le valli di S. Antonio e di Contra, ne spiega il toponimo.

Il primo insediamento avviene ad opera dei monaci della potente abbazia di S. Clemente a Casàuria, che inviarono i primi coloni in questo luogo per coltivarvi le terre di loro proprietà. La prima comunità organizzata dipende quindi dalla abbazia di S. Clemente e poi diventa feudo di diverse famiglie nobili, tra cui i D'Aquino, i Conti di Capua, i Marchesi d'Avalos e i Trasmondi.

Il paese è dominato dai resti di un'antica rocca cintata di origine medievale dove si trova l’antica Torre a pianta quadrata con base poligonale. Nella parte più alta del sito, sul monte Plaia, si conservano resti di mura megalitiche che testimoniano la presenza di popolazioni italiche.

Nell’abitato: il palazzo Trasmondi e la chiesa parrocchiale della SS. Annunziata che ha un campanile di origine romanica con opere del '500, '600 e '700. Il castello sorge nel XII sec. con funzioni difensive.

Il palazzo Marchesale Trasmondi risale al 1400 ca., mentre la chiesa madre, con il bel campanile in stile romanico, risale al 1474. Degni di nota ancora la Chiesa della SS. Trinità del sec. XVIII e la Fontana Vecchia del 1706. Il Santo Patrono è S. Feliciano e si festeggia la terza domenica di Agosto. Introdacqua è nella associazione dei borghi più belli d'Italia.

Info Comune: tel.0864.47116 Fax 0864.470038
www.comune.introdacqua.aq.it www.introdacqua.info
 
 

Alto pagina

Le meravigliose città dell'Abruzzo tra arte e cultura

I meravigliosi e suggestivi Borghi dell'Abruzzo

Visita ai parchi regionali e nazionali dell'Abruzzo: vacanze e natura

Vacanze in Montagna, il meraviglioso paesaggio dell'Abruzzo

Tradizione e folclore: artigianato abruzzese. Vacanze culturali

Vacanze gastronomiche in Abruzzo: prodotti tipici regionali

Itinerari turistici: vacanze e avventura in Abruzzo

Splendide zone archeologiche dell'Abruzzo: vacanze culturali

Percorsi di fede: luoghi turistici e punti di interesse in Abruzzo

Ricettività in Abruzzo

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Abruzzo - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.